PIANETA SCUOLA
20 diplomati nel corso quadriennale di Grafica e Comunicazione dell'IISS 'G. Salvemini'
Quatto anni fa iniziava una nuova storia che si è conclusa, per la prima volta, con 20 ragazzi neodiplomati nel corso quadriennale di Grafica e Comunicazione dell’IISS 'G. Salvemini' di Fasano
Fasano - A settembre dell'anno scolastico 2018-2019, duecento scuole in tutta Italia, tra cui il Salvemini, hanno avviato percorsi scolastici da svolgersi in quattro anni. Tra mille dubbi e titubanze, per volontà della dirigente Rosanna Cirasino, successivamente sostenuta dalla tenacia della dirigente Marella Convertino, ha preso il via la sperimentazione del percorso quadriennale che ha messo in atto una serie di azioni didattiche e metodologiche innovative. Prima fra tutte l'uso del notebook personale per ciascun alunno in tutte le discipline e la struttura modulare del quadrimestre con il raggruppamento dello studio di alcune discipline in due bimestri e una rivisitazione importante e costante del curricolo, sia in termini di ideazione che di reale attuazione.
Come ogni nuova storia, la sperimentazione del quadriennale presso l'IISS “G. Salvemini” di Fasano, ha portato così all'ideazione di nuovi spazi di apprendimento, più flessibili e cooperativi, anticipando i tempi della didattica digitale e alla costante partecipazione di tanti personaggi/attori, animati da fiducia che si sono messi in gioco e ci hanno creduto fino in fondo, senza avere paura di cambiare, sperimentare e sperimentarsi.
Anzitutto i genitori degli alunni che, da subito, hanno puntato su un modello di scuola di cui, a quei tempi, non si conosceva nulla, troppo giovane e strana perché potesse avere delle buone referenze; i docenti tutti, da quelli stabili nel tempo, a quelli che si sono avvicendati, anche se a volte un po' disorientati; e poi gli alunni, incognita e materia viva di una scuola tutta da scrivere oltre che da vivere; in ultimo e non per ordine di importanza, il signor Covid che ha reso le cose più interessanti, a volte complicandole.
In questi quattro anni gli studenti hanno sperimentato con partecipazione ed entusiasmo i vari linguaggi della comunicazione passando dalla grafica pubblicitaria al web design, dalla fotografia al video editing, dal marketing alla robotica, dal packaging all'animazione digitale, acquisendo competenze professionali che consentiranno loro di intraprendere specifici percorsi professionali o di studio con un diploma equiparabile a quello quinquennale.
Oggi il primo traguardo è raggiunto tra grandi soddisfazioni e diversi rimpianti, altri ne seguiranno, diversi e sicuramente ancora più innovativi.
Resta la soddisfazione di un percorso inaspettato e sorprendente di un modello di scuola che ha puntato sulla collaborazione e sperimentazione didattica, anche con un pizzico di follia.
di Redazione
16/07/2022 alle 07:22:38
Galleria di immagini: 20 diplomati nel corso quadriennale di Grafica e Comunicazione dell'IISS 'G. Salvemini'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela